Matrimonio
Dettagli dell'argomento
L'Ufficio Anagrafe verifica la verità delle posizioni comunicate dal cittadino e delle dichiarazioni di trasferimento di residenza, posizioni delle persone senza fissa dimora che hanno stabilito nel comune il proprio domicilio.
A seguito dell'entrata in vigore del D.L. 132/2014, convertito con legge 162/2014, è ora possibile per i coniugi richiedere congiuntamente e consensualmente la separazione personale, la cessazione degli effetti civili o lo scioglimento del matrimonio.
Il matrimonio è l'istituto con cui, nell'ordinamento italiano, viene formata una famiglia. Dal matrimonio discendono diritti e doveri per i coniugi.
All’Ufficio di Stato Civile possono essere richiesti, di volta in volta, certificati, estratti per riassunto o copie integrali degli atti di Stato Civile da chi vi abbia un giustificato interesse, purché il rilascio non sia vietato dalla legge.
La dichiarazione sostitutiva di certificazione è un documento sottoscritto dall'interessato, prodotto in sostituzione delle normali certificazioni.