Il rilascio di estratti contenenti le generalità dei genitori è consentito esclusivamente a richiesta dell’interessato o di persona incaricata, o nel caso di minore, su istanza dei genitori “Per l’esercizio di doveri o di diritti derivanti dallo stato di legittimità o di filiazione” (art. 3 D.P.R. 2 maggio 1957 n. 432).
Gli estratti di Stato Civile, da valere all’estero, vengono rilasciati su modello “Plurilingue” in conformità ai moduli predisposti dalla Convenzione di Vienna (8 settembre 1976, ratificata dall’Italia con legge 21 dicembre 1978 n. 870) , con riguardo ai paesi che ad essa hanno aderito.
Evento nascita:
-
per nascita avvenuta nel Comune di Petriano;
-
per nascita avvenuta altrove trascritta nei registri di Stato Civile del Comune di Petriano (di norma questo avviene se la madre era residente nel Comune di Petriano al momento della nascita).
Gli estratti per riassunto degli atti di nascita, relativi a persone nei cui confronti sia stato pronunciato un provvedimento, ancora in essere, di interdizione, inabilitazione o amministrazione di sostegno, sono rilasciati con le predette annotazioni, salvo i casi nel caso in cui tale provvedimento sia stato successivamente revocato o sia stata chiusa l’amministrazione di sostegno.
Evento matrimonio:
-
per matrimonio avvenuto nel Comune di Petriano;
-
per matrimonio avvenuto altrove, ma trascritto nei registri di Stato Civile del Comune di Petriano (di norma l’atto viene trascritto se almeno uno degli sposi era residente nel Comune di Petriano al momento del matrimonio).
Evento morte:
-
per decesso avvenuto nel Comune di Petriano;
-
per decesso avvenuto altrove, ma trascritto nei registri di Stato Civile del Comune di Petriano(di norma l’atto viene trascritto se al momento della morte il deceduto aveva la residenza nel Comune di Petriano).