Richiedere certificazioni dello Stato Civile

Servizio attivo

All’Ufficio di Stato Civile possono essere richiesti, di volta in volta, certificati, estratti per riassunto o copie integrali degli atti di Stato Civile da chi vi abbia un giustificato interesse, purché il rilascio non sia vietato dalla legge.

A chi è rivolto

La richiesta può essere inoltrata dall’interessato a cui l’atto di riferisce (o da persona da egli incaricata).

La richiesta fatta da terze persone va corredata dell’indicazione dei motivi per le quali l’atto si richiede, indicando le generalità della persona della quale si richiede il certificato e il luogo e data dell’evento.

Descrizione

  • Certificati: riportano le generalità del soggetto a cui si riferisce e il luogo e la data dell’evento (nascita/matrimonio/morte);

  • Estratti per riassunto: riportano le indicazioni essenziali dell’atto e tutte le annotazioni "aggiuntive", ovvero quelle che si aggiungono al contenuto dell’atto.

Avvertenza importante : dal 01/01/2012 le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti fra privati.
Nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 del DPR 445/2000.
Pertanto tutti i certificati rilasciati dal Comune riporteranno la seguente dicitura: “il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi” (comma 2 dell’articolo 40 DPR 445/2000).

Come fare

I certificati e gli estratti per riassunto possono essere richiesti tramite l’apposito modulo che può essere presentato in uno dei seguenti modi:

Cosa serve

Documento d'identità valido.

Cosa si ottiene

Il rilascio delle certficazioni richieste.

Tempi e scadenze

Rilascio immediato.

Costi

Il rilascio è gratuito (salvi i costi di spedizione a carico del richiedente).

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Casi particolari

Il rilascio di estratti contenenti le generalità dei genitori è consentito esclusivamente a richiesta dell’interessato o di persona incaricata, o nel caso di minore, su istanza dei genitori “Per l’esercizio di doveri o di diritti derivanti dallo stato di legittimità o di filiazione” (art. 3 D.P.R. 2 maggio 1957 n. 432).

Gli estratti di Stato Civile, da valere all’estero, vengono rilasciati su modello “Plurilingue” in conformità ai moduli predisposti dalla Convenzione di Vienna (8 settembre 1976, ratificata dall’Italia con legge 21 dicembre 1978 n. 870) , con riguardo ai paesi che ad essa hanno aderito.

Evento nascita:

  • per nascita avvenuta nel Comune di Petriano;

  • per nascita avvenuta altrove trascritta nei registri di Stato Civile del Comune di Petriano (di norma questo avviene se la madre era residente nel Comune di Petriano al momento della nascita).

Gli estratti per riassunto degli atti di nascita, relativi a persone nei cui confronti sia stato pronunciato un provvedimento, ancora in essere, di interdizione, inabilitazione o amministrazione di sostegno, sono rilasciati con le predette annotazioni, salvo i casi nel caso in cui tale provvedimento sia stato successivamente revocato o sia stata chiusa l’amministrazione di sostegno.

Evento matrimonio:

  • per matrimonio avvenuto nel Comune di Petriano;

  • per matrimonio avvenuto altrove, ma trascritto nei registri di Stato Civile del Comune di Petriano (di norma l’atto viene trascritto se almeno uno degli sposi era residente nel Comune di Petriano al momento del matrimonio).

Evento morte:

  • per decesso avvenuto nel Comune di Petriano;

  • per decesso avvenuto altrove, ma trascritto nei registri di Stato Civile del Comune di Petriano(di norma l’atto viene trascritto se al momento della morte il deceduto aveva la residenza nel Comune di Petriano).

Ulteriori informazioni

Coloro che richiedono la spedizione del documento debbono contattare l’Ufficio di Stato Civile con uno dei seguenti modi:

  • telefonicamente al n. 0722 52130

  • via mail agli indirizzi sopra indicati

  • via fax al numero 0722 52901

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Stato Civile

Via San Martino, 2-4 61020 Petriano (PU)

Telefono: 0722/52130
Municipio di Petriano

Pagina aggiornata il 02/04/2024