Ufficio Anagrafe

L'Ufficio Anagrafe verifica la verità delle posizioni comunicate dal cittadino e delle dichiarazioni di trasferimento di residenza, posizioni delle persone senza fissa dimora che hanno stabilito nel comune il proprio domicilio.

Competenze

L’Anagrafe della popolazione residente ha la funzione di registrare nominativamente gli abitanti residenti in un Comune, sia come singoli sia come componenti di una famiglia (1) o componenti di una convivenza (2), nonché le successive variazioni che si verificano nella popolazione stessa.

Le anagrafi sono la risultante di due componenti: da una parte l’adempimento degli obblighi anagrafici degli uffici comunali; dall’altra l’adempimento degli obblighi dei singoli cittadini. Solo dall’adempimento scrupoloso ed immediato di detti obblighi nasce la regolare tenuta delle anagrafi, le quali in ogni momento devono rispecchiare la reale situazione di fatto.

L’attività anagrafica costituisce la base di numerosi altri servizi pubblici, quali quello elettorale, scolastico, tributario, di leva, assistenziale, che attingono alla fonte anagrafica per le notizie necessarie. 
(Ministero Interno – Direzione Centrale per i servizi demografici).

Vengono gestiti i servizi ed espletate le attività amministrative in materia anagrafica, cioè quei servizi relativi ai movimenti migratori, le variazioni anagrafiche, la richiesta e il rilascio di documenti e certificati al cittadino. 

Di seguito vengono elencate le principali attività:

  • Autocertificazione: informazioni

  • Autentica di firma o di copia 

  • Cambio di indirizzo all’interno del territorio comunale

  • Cambio indirizzo su libretti di circolazione autoveicoli (contemporaneamente al cambio di residenza o di indirizzo)

  • Rilascio carte d’identità 

  • Certificati anagrafici

  • Comunicazioni di variazioni anagrafiche a ASL/INPS/Agenzia Entrate 

  • Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà 

  • Legalizzazione di fotografia 

  • Passaporto: informazioni e prenotazione on line appuntamento in Commissariato

  • Certificazioni storiche

  • Trasferimento di residenza di cittadino dell’Unione Europea da altro comune o dall’estero

  • Trasferimento di residenza di cittadino extra-Unione Europea da altro comune o dall’estero

  • Trasferimento residenza all’estero

  • Trasferimento residenza cittadini Italiani da altro comune o dall’estero

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

Effettua il seguente orario di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle 13;

il sabato dalle ore 9.00 alle 12.00.

Area di riferimento

Area Servizi Amministrativi e Sociali

Via San Martino, 2-4 61020 Petriano (PU)

Telefono: 072252130

Responsabile

Marcia Anna Volpini

Responsabile d'Area

Persona

Sede principale

Municipio di Petriano

Via San Martino, 2-4 61020 Petriano (PU)

Telefono: 0722.52130
Email: comune.petriano@provincia.ps.it
PEC: comune.petriano@emarche.it

Contatti

  • Telefono: 0722.52130
  • Email: comune.petriano@provincia.ps.it
  • PEC: comune.petriano@emarche.it

Ulteriori informazioni

Dal 1° Gennaio 2012 sono entrate in vigore le modifiche alla normativa sulla documentazione amministrativa introdotte dall'art. 15 della Legge n. 183 (Legge di Stabilità 2012) del 12 novembre 2011, ciò prevede che le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi NON POSSANO RICHIEDERE ATTI O CERTIFICATI CONTENENTI INFORMAZIONI GIÀ IN POSSESSO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE.

I CERTIFICATI sono SEMPRE sostituiti dalle DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI CERTIFICAZIONI E DELL'ATTO DI NOTORIETÀ di cui agli artt. n. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000; la mancata ricezione delle stesse costituisce violazione dei doveri d'ufficio.

Pertanto le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi operano attraverso l'ACQUISIZIONE D'UFFICIO delle informazioni oggetto delle dichiarazioni, nonchè di tutti i dati e i documenti che siano in possesso delle Pubbliche Amministrazioni.

Le CERTIFICAZIONI rilasciate dalla Pubblica Amministrazione, in ordine a stati, qualità personali e fatti, sono valide ed utilizzabili SOLO NEI RAPPORTI TRA PRIVATI e dovranno OBBLIGATORIAMENTE riportare, pena la nullità, la seguente dicitura :“Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".

Tutte le certificazioni sono sempre in marca da bollo (D.P.R. 642/1972) ad esclusione di rari casi di esenzione espressamente previsti dalla legge.

Il costo della marca da bollo è di Euro 16,00 (La stessa è acquistabile in tabaccheria).

Pagina aggiornata il 28/03/2024