Richiedere iscrizione all'A.I.R.E. - Anagrafe Italiani Residenti all'Estero

Servizio attivo

L’ AIRE é l’Anagrafe della Popolazione Italiana residente all’Estero. E’ stata istituita nel 1990, a seguito del censimento degli italiani all’estero.

A chi è rivolto

Devono iscriversi all’AIRE:

  • i cittadini che intendono trasferire la propria residenza da un comune italiano all’estero per un periodo superiore ad un anno

  • i cittadini italiani nati e residenti all’estero, il cui atto di nascita sia stato trascritto in Italia e la cui cittadinanza italiana sia stata accertata dall’Ufficio consolare di residenza.

  • le persone che acquisiscono la cittadinanza italiana all’estero, continuando a risiedervi.

Non devono invece iscriversi all’Aire:

  • le persone che vanno all’estero per un periodo inferiore a un anno

  • i dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all’estero e le persone con essi conviventi, i quali siano stati notificati alle autorità locali ai sensi delle Convenzioni di Vienna sulle relazioni diplomatiche e consolari (Conv. 1961 e 1963 ratificate con Legge 09/08/1967 n. 804)

  • i lavoratori stagionali

  • i militari in servizio negli uffici e nelle strutture della NATO

Descrizione

E' costituita da un apposito schedario dove sono tenute aggiornate le registrazioni amministrative dei cittadini:

  • che hanno dichiarato spontaneamente, ai sensi dell’art. 6 della Legge 470/1988, di voler risiedere all’estero per un periodo di tempo superiore ai dodici mesi o, per i quali, é stata accertata d’ufficio tale residenza

  • nati e residenti fuori dal territorio nazionale, il cui atto di nascita é stato trascritto in Italia e la cui cittadinanza italiana é stata accertata dal competente ufficio consolare di residenza;

  • che acquisiscono la cittadinanza italiana all’estero, continuando a risiedervi;

  • la cui residenza all’estero é stata giudizialmente dichiarata.

A cosa serve

Iscriversi all’ AIRE e aggiornare la propria posizione (trasferimento di indirizzo o di stato di residenza; modifiche dello stato civile, ai fini della trascrizione degli atti in Italia, quali matrimoni, nascite, divorzi, decessi, etc.) é un obbligo prescritto dalla legge . Il rispetto di tale obbligo é un dovere civico, che comporta la possibilità di esercitare il diritto di voto all’estero e di ottenere la carta di identità e i certificati sia dal Comune di iscrizione AIRE che dall’Ufficio Consolare di residenza.

Come fare

I cittadini italiani che trasferiscono all’estero la propria residenza, per un periodo superiore a 12 mesi, possono chiedere l’Iscrizione AIRE :
1. presso l’Ufficio Consolare Italiano di competenza entro 90 giorni dalla data di espatrio
2. presso il proprio Comune di residenza

A partire dal 9 maggio 2012, ai sensi del nuovo Decreto legge 9 febbraio 2012, n. 5 convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35, le dichiarazioni anagrafiche di trasferimento all’estero possono essere presentate anche nei seguenti modi:

  • direttamente agli sportelli dell’Ufficio Anagrafe del Comune in Largo XXIV Maggio 1 – 60123 Ancona nei seguenti orari: lunedì – mercoledì – venerdì dalle 9 alle 12,30 martedì e giovedì dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 17

  • per posta tramite raccomandata all’indirizzo: Comune di Ancona – Ufficio Anagrafe , Largo XXIV Maggio 1 – 60123 Ancona

  • per fax: al numero 071 222 2109

  • per via telematica, tramite il servizio di posta elettronica, indicando nell’oggetto della mail la seguente dicitura : “dichiarazione di residenza all’estero”

L’invio per via telematica è consentito ad una delle seguenti condizioni:

  • che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale e inviata all’ indirizzo di posta elettronica ordinaria : info@comune.ancona.it oppure all’indirizzo di posta elettronica certificata: servizidemografici@pec.comune.ancona.gov.it

  • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice all’ indirizzo di posta elettronica: info@comune.ancona.it

  • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante all’indirizzo di posta elettronica certificata: servizidemografici@pec.comune.ancona.gov.it

L’iscrizione però può avvenire anche d’ufficio, nel caso in cui il Consolato italiano abbia constatato l’effettiva e permanente residenza all’estero del cittadino, in occasione dello svolgimento di una qualsiasi pratica (ad esempio, il rilascio di un passaporto). L’interessato ne sarà informato con un atto amministrativo del Comune che gli sarà notificato dal Consolato.

Cosa serve

La dichiarazione deve contenere necessariamente tutti i dati obbligatori previsti nell’ apposito modulo e contrassegnati da un asterisco (*) (modulo allegato a fondo pagina).

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero).

Tempi e scadenze

La richiesta d'iscrizione deve essere presentata entro 90 giorni dalla data di espatrio.

Il cittadino ha l’obbligo di recarsi entro 90 giorni dall’arrivo all’estero all’Ufficio Consolare della Circoscrizione di Emigrazione per rendere la dichiarazione di espatrio.

Se il cittadino dichiara il trasferimento all’estero direttamente al Consolato italiano, l’iscrizione all’A.I.R.E. decorre dalla data di arrivo del modello consolare al Comune; se presenta la dichiarazione all’Ufficio AIRE, prima di espatriare, l’iscrizione all’AIRE si effettua all’arrivo del modello consolare con decorrenza dalla data in cui il cittadino ha reso la dichiarazione al Comune ma per la definizione della pratica occorre comunque che l’interessato si presenti al Consolato Italiano nello stato di residenza all’estero entro 90 giorni e che il Consolato invii la conferma di iscrizione al Comune .

Se entro un anno il Comune non riceve dal Consolato la richiesta di iscrizione all’A.I.R.E., sarà avviato il procedimento di cancellazione del richiedente per irreperibilità.

Costi

L’iscrizione all’A.I.R.E. é gratuita.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

Tutte le eventuali variazioni anagrafiche (indirizzo, trasferimento ad altra Aire, matrimonio/divorzio, nascita, decesso) devono essere comunicate tramite le autorità consolari competenti.

Chi chiede la cancellazione dall’AIRE per rimpatrio in Italia deve presentarsi presso il Comune di nuova residenza con un idoneo documento di riconoscimento.

Iscriversi all’AIRE e dichiarare eventuali cambi di residenza o di abitazione consente:

  • di fruire dei servizi consolari;

  • di ottenere certificati dal Comune di iscrizione e dal Consolato nella cui circoscrizione si è residenti;

  • ottenere la Carta di Identità dal Consolato o dal Comune di Iscrizione AIRE

  • di esercitare con regolarità il diritto di voto;

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Anagrafe

Via San Martino, 2-4 61020 Petriano (PU)

Telefono: 0722.52130
Email: comune.petriano@provincia.ps.it
PEC: comune.petriano@emarche.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 02/04/2024