Richiedere il passaporto elettronico

Servizio attivo

Il passaporto è il documento che consente al suo titolare di espatriare in tutti i Paesi riconosciuti dal Governo Italiano (per sapere quali, vedere la tabella sul sito della Polizia di Stato sotto la voce "Documenti validi per l'espatrio").

A chi è rivolto

Tutti i cittadini.

Descrizione

È un documento che ha lo stesso valore della carta d'identità e pertanto può essere usato come documento di riconoscimento.

Come fare

Per ottenere il passaporto occorre inoltrare apposita domanda alla Questura e, all'estero, alle rappresentanze diplomatiche e consolari.
E' possibile prenotare online l'appuntamento per presentare la domanda e per l'acquisizione delle impronte digitali, collegandosi al sito:passaportonline.poliziadistato.it/

In alternativa, coloro che non dispongono di una connessione internet, possono richiedere la prenotazione on line presso l'ufficio anagrafe del proprio Comune di residenza negli orari di apertura al pubblico.

Cosa serve

Alla domanda è necessario allegare:

  • un documento di riconoscimento valido;

  • 2 foto tessera identiche e recenti;

  • La ricevuta di pagamento di € 42.50 per il passaporto ordinario. Il versamento va effettuato esclusivamente mediante bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del tesoro. La causale è: "importo per il rilascio del passaporto elettronico". Vi consigliamo di utilizzare i bollettini pre-compilati distribuiti dagli uffici postali.

  • Contrassegno telematico di € 73.50 per passaporto (da acquistare in una rivendita di valori bollati).

Cosa si ottiene

Il passaporto, fondamentale per espatriare in tutti i Paesi riconosciuti dal Governo Italiano.

Tempi e scadenze

Nessuna scadenza prevista.

Costi

Il costo totale per il rilascio del passaporto è di € 116,00.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere il passaporto elettronico direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Casi particolari

Si segnala che l'iscrizione del minore sul passaporto del genitore è valida fino al 26.06.2012.

Infatti da questa data il minore può viaggiare in Europa e all'estero solo con un documento di viaggio individuale.

Al contempo i passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimangono validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza.

Il passaporto per i minori di tre anni ha validità tre anni, per i minori di età compresa tra 3 e 18 anni la validità é di cinque anni.

Ai minori verrà rilasciato il nuovo libretto di passaporto con microchip, ma la normativa prevede che solo dal compimento dei 12 anni di età siano acquisite le impronte e la firma digitalizzata.

Per richiedere il passaporto per il figlio minore è necessario l'assenso di entrambi i genitori (coniugati, conviventi, separati, divorziati o genitori naturali). Questi devono firmare l'assenso presso l'ufficio in cui si presenta la documentazione.

In mancanza dell'assenso si deve essere in possesso del nulla osta del giudice tutelare.

Se uno dei due genitori è impossibilitato a presentarsi per la dichiarazione, il richiedente può allegare una fotocopia del documento del coniuge firmato in originale con una dichiarazione scritta di assenso all'espatrio (ai sensi del DPR 445 del 2000 legge Bassanini).

Ulteriori informazioni

Altre precisazioni e informazioni sono disponibili sul sito della Polizia di Stato.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe

Via San Martino, 2-4 61020 Petriano (PU)

Telefono: 0722.52130
Email: comune.petriano@provincia.ps.it
PEC: comune.petriano@emarche.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 02/04/2024