Pagare canone COSAP

Servizio attivo

Si tratta del corrispettivo per l'occupazione, di qualsiasi natura, effettuata, anche senza titolo, nelle strade, nei corsi, nelle piazze e comunque sui beni appartenenti al demanio e al patrimonio indisponibile dei comuni.

A chi è rivolto

Tutti coloro che occupano in modo permanente o temporaneo una parte del suolo o soprasuolo o sottosuolo o spazio pubblico. 

Descrizione

Si tratta del corrispettivo per l'occupazione, di qualsiasi natura, effettuata, anche senza titolo, nelle strade, nei corsi, nelle piazze e comunque sui beni appartenenti al demanio e al patrimonio indisponibile dei comuni e delle province e nelle strade private sulle quali risulti, nei modi e nei termini di legge, la servitù di pubblico passaggio.

Le occupazioni possono essere permanenti o temporanee:

  • Permanenti: le occupazioni di carattere stabile, effettuate a seguito del rilascio di un atto di concessione, aventi comuque durata non inferiore ad un anno, comporti o meno l'esistenza di manufatti o impianti;

  • Temporanee: quelle di durata inferiore ad un anno.

Come fare

L'occupazione di suolo pubblico, sia temporanea che permanente, deve essere autorizzata con un'apposita concessione. Percui, coloro che intendono occupare un'area o un suolo pubblico devono presentare una domanda al Comune, specificando la superficie che sarà oggetto della loro attività. Una volta ottenuta l'autorizzazione all'occupazione, essi diventano i sooggetti passivi del tributo in questione.

Cosa serve

Domanda compilata, specificando la superficie che sarà oggetto dell'attività.

Cosa si ottiene

Presentazione della domanda per l'occupazione di suolo e/o aree pubbliche.

Tempi e scadenze

Il titolare della Concessione / autorizzazione di occupazione di suolo pubblico è tenuto al pagamento anticipato del canone che deve essere eseguito prima del ritiro materiale dell’atto e comunque prima dell'inizio previsto per l'occupazione.

Costi

La tassa dovuta si ottiene moltiplicando l'area occupata, in mq., per la tariffa stabilita dal Comune.

Tariffa ordinaria di  € 1,033/mq 
Il tariffario che definisce le varie fattispecie è stato approvato con atto di C.C. n° 7 del 28/02/1996.
Si precisa inoltre che, questa Amministrazione intende avvalersi del principio sancito dall’art. 18 della legge 488/99 che sostituisce adeguando parzialmente il comma 1 dell’art. 63 del D.lgs. 446/97, che dà facoltà agli Enti di prevedere la definitiva soppressione del tributo o alla sua trasformazione in canone.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Vincoli

Il mancato pagamento del canone o della tassa dovuta, dà luogo all'estinzione della concessione.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Tributi

Via San Martino, 2-4 61020 Petriano (PU)

Telefono: 0722/52130
Email: comune.petriano@provincia.ps.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 02/04/2024