Ufficio Affari Generali, Contratti e Personale

Assistenza agli organi istituzionali, predisposizione degli atti deliberativi dell'Ente e tenuta del registro generale inerente tali atti. Rilascio copie di documentazione e atti amministrativi.

Competenze

Gli Affari Generali si occupano:

  1. degli adempimenti relativi al funzionamento degli organi istituzionali dell'Ente, compreso il Difensore Civico e di fornire attività di consulenza agli stessi;
  2. delle attività inerenti le pari opportunità.

Affari legali e contratti

Il Servizio cura l'espletamento delle gare d'appalto, la stipula e rogito dei contratti e delle convenzioni, fornisce supporto metodologico e supervisione tecnico-normativo, gestisce le polizze assicurative, i sinistri ed il contenzioso.

Personale

Il servizio personale ha le seguenti competenze:

  • Programmazione direzionale e coordinamento;
  • Relazioni sindacali: partecipazione alla delegazione trattante;
  • Emanazione di indirizzi e direttive generali sulle materie di competenza;
  • Pianificazione del fabbisogno di risorse umane in relazione alla dotazione organica: redazione piano triennale delle assunzioni;
  • Assegnazione delle risorse umane;
  • Gestione giuridica del personale dipendente dell’Ente e regolamentazione: presenze e assenze, assegnazione di incarichi e di mansioni superiori, applicazione mobilità orizzontale, lavoro a tempo parziale e di altri tipi di lavoro flessibile, attuazione normativa in materia di incompatibilità e di divieto di cumulo di impieghi, progressioni orizzontali;
  • Applicazione CCRL: regolamento sul diritto allo studio, circolari esplicative sui principali istituti contrattuali, attività di controllo e di verifica dell’applicazione degli istituti contrattuali di 1° livello;
  • Produzione di reporting e rendicontazioni riguardanti il personale finalizzate all’attività istituzionale: archivi informatici gestionali e informazione;
  • Valutazione del personale;
  • Gestione del protocollo sanitario: attività referente medico competente, gestione visite mediche soggette alla sorveglianza sanitaria, visite di idoneità alle mansioni;
  • Predisposizione piano di formazione e gestione corsi di formazione del personale;
  • Predisposizione di convenzioni per lo svolgimento di stage e tirocini formativi o l’erogazione di borse lavoro;
  • Regolamentazione ripartizione degli incentivi di progettazione;
  • Regolamentazione delle procedure di accesso al pubblico impiego:  espletamento procedure per il reclutamento del personale a tempo indeterminato, a tempo determinato e per la copertura della quota di riserva per i disabili: selezioni pubbliche, richieste allo Sportello del Lavoro, progressioni verticali, convenzioni;
  • Erogazione stipendi: redazione cedolini stipendio, liquidazione stipendio accessorio;
  • Gestione rapporti con INAIL riguardanti il personale comunale assicurato;
  • Gestione cessazioni dal servizio : riscatti, ricongiunzioni, accertamenti, determinazione del diritto e della misura della pensione, trattamento di fine rapporto;
  • Gestione oneri pensionistici relativi a quote di trattamenti di quiescenza erogati da INPDAP.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

Orari di ufficio:

  • dal Lunedì al Venerdì dalle ore 7,30 alle ore 13,30
  • il Martedì e il Giovedì dalle ore 14,15 alle ore 17,15.

Orari di apertura al pubblico:

  • dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,30 alle ore 13,00.

Area di riferimento

Area Affari Generali, Contabili, Finanziari e Personale

Via San Martino, 2-4 61020 Petriano (PU)

Telefono: 072252130

Persona

Edoardo Sarti

Responsabile d'Area

Sede principale

Municipio di Petriano

Via San Martino, 2-4 61020 Petriano (PU)

Telefono: 0722.52130
Email: comune.petriano@provincia.ps.it
PEC: comune.petriano@emarche.it

Contatti

  • Telefono: 0722/52130

Pagina aggiornata il 28/03/2024