Richiedere l'iscrizione all'Albo dei presidenti di seggio elettorale

Servizio attivo

Per svolgere le funzioni di Presidente di seggio elettorale è necessario essere iscritti nell’Albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di seggio elettorale.

A chi è rivolto

Per essere iscritti nell’Albo dei Presidenti di seggio occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere elettore del Comune di Petriano;

  • essere in possesso del diploma di scuola media superiore.

Descrizione

I cittadini che possiedono i requisiti di legge e che non sono già iscritti nell’Albo possono presentare domanda per l’iscrizione all’albo.

L’Ufficio elettorale svolge gli adempimenti di competenza in relazione all’ aggiornamento dell’albo, istituito e tenuto presso la Corte d’ Appello.
Requisiti per l’iscrizione.

L’iscrizione resta valida fino a che l’elettore non perde i requisiti o chiede di essere cancellato, quindi coloro che sono già iscritti all’Albo non devono ripresentare la domanda.

L’Ufficio Elettorale provvederà a inviare una comunicazione alle persone non incluse nell’Albo, indicandone la motivazione.

Come fare

Le domande devono pervenire con una delle seguenti modalità:

Cosa serve

Alla domanda deve essere allegata la fotocopia di un documento di identità.

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'albo dei presidenti di seggio elettorale.

Tempi e scadenze

Gli elettori che intendono essere inseriti nell’Albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio possono presentare, su apposito stampato, domanda entro il mese di ottobre di ogni anno.

Qualora il termine di scadenza di presentazione della domanda cada in un giorno prefestivo o festivo, lo stesso è prorogato al primo giorno lavorativo successivo.

Costi

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Vincoli

Non possono esercitare la funzione di Presidente di seggio le persone che appartengono alle seguenti categorie:

  • coloro che alla data delle elezioni hanno superato il 70° anno di età;

  • i dipendenti del Ministero dell’Interno, dell’ex Ministero delle Poste e Telecomunicazioni e dell’ex Ministero dei Trasporti;

  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;

  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;

  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;

  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Casi particolari

Per essere cancellati dall’Albo dei Presidenti di seggio occorre compilare un apposito modulo disponibile presso l’Ufficio Elettorale.

Il modulo può essere sottoscritto direttamente presso l’Ufficio Elettorale, ovvero sottoscritto e inviato, unitamente a copia fotostatica di un documento di identità, a mezzo fax, tramite un incaricato, oppure a mezzo posta.

Ulteriori informazioni

In occasione di consultazioni elettorali, la Corte d’Appello, entro il 30° giorno antecedente la data fissata per le votazioni, procede alla nomina dei Presidenti di seggio.
Qualora il presidente designato sia impossibilitato a ricoprire l’incarico, è tenuto a informare tempestivamente la Corte d’Appello.

La rinuncia alla nomina è possibile solo per gravi e giustificati motivi.

Disponibilità all’incarico di Presidente di Seggio Elettorale, in sostituzione dei Presidenti rinunciatari, ai sensi dell’art. 35 comma 5 del D.P.R. 361/57.

In prossimità delle votazioni, il Comune di Petrianoprovvederà a raccogliere le richieste di sostituzioni fra gli iscritti all’albo dei presidenti di seggio elettorale che hanno già svolto analoghi incarichi, anche solo nella veste di scrutatore o di segretario di seggio.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Elettorale

Via San Martino, 2-4 61020 Petriano (PU)

Telefono: 0722.52130
Municipio di Petriano
Argomenti:

Pagina aggiornata il 02/04/2024