Richiedere l'iscrizione all'Albo degli scrutatori di seggio elettorale

Servizio attivo

Per svolgere le funzioni di scrutatore di seggio elettorale è necessario essere iscritti nell’Albo unico delle persone idonee all’Ufficio di scrutatore di seggio elettorale.

A chi è rivolto

 Per essere iscritti nell’Albo degli Scrutatori di seggio occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere elettore del Comune di Petriano;

  • avere assolto gli obblighi scolastici.

Come fare

I moduli di domanda sono disponibili presso l’Ufficio Elettorale (e/o scaricabili in fondo alla pagina) e possono essere trasmessi in una delle seguenti modalità: 

Cosa serve

Copia di un documento di identità in corso di validità.

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'albo degli scrutatori di seggio elettorale.

Tempi e scadenze

Nel mese di ottobre di ogni anno il Sindaco pubblica il manifesto con il quale invita i cittadini che vogliono essere iscritti all’Albo degli scrutatori a farne apposita domanda. La domanda va presentata entro il 30 novembre.

Qualora il termine di scadenza di presentazione della domanda cada in un giorno prefestivo o festivo, lo stesso è prorogato al primo giorno lavorativo successivo.

Costi

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Vincoli

Non possono esercitare la funzione di scrutatore di seggio le persone che appartengono alle seguenti categorie:

  • i dipendenti del Ministero dell’Interno, dell’ex Ministero delle Poste e Telecomunicazioni e dell’ex Ministero dei Trasporti;

  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;

  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;

  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;

  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Ulteriori informazioni

L’iscrizione resta valida fino a che l’elettore non perde i requisiti o chiede di essere cancellato, quindi coloro che sono già iscritti all’Albo non devono ripresentare la domanda.

L’Ufficio Elettorale provvederà a inviare una comunicazione alle persone non incluse nell’Albo, indicandone la motivazione.

In occasione di ogni consultazione elettorale la Commissione Elettorale Comunale, tra il venticinquesimo e il ventesimo giorno antecedente la data stabilita per la votazione, procede alla nomina degli scrutatori necessari alla costituzione degli uffici elettorali presso ciascuna sezione, scegliendoli tra i nominativi compresi nell’Albo.

Inoltre procede alla formazione della graduatoria dei supplenti per sostituire gli scrutatori nominati in caso di eventuale rinuncia o impedimento.

Il Sindaco provvede alla notifica della nomina non oltre il quindicesimo giorno precedente le elezioni.

Il ruolo di scrutatore è obbligatorio e l’eventuale grave impedimento deve essere comunicato all’Ufficio Elettorale entro quarantotto ore dalla notifica della nomina.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Elettorale

Via San Martino, 2-4 61020 Petriano (PU)

Telefono: 0722.52130
Argomenti:

Pagina aggiornata il 02/04/2024